» PARTNERS


FormaggItalia rappresenta le eccellenze casearie italiane, per questo siamo orgogliosi di avere al nostro fianco partners che offrono il meglio in termini di qualità e professionalità e di lavorarci ogni giorno per rendere ogni edizione sempre più coinvolgente.


I partner dell’edizione 2018

CONSORZIO TUTELA VALTELLINA CASERA E BITTO (CTCB)
Il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto (C.T.C.B.) nasce nell’ottobre 1995, grazie all’impegno dei produttori di formaggi Bitto e Valtellina Casera e di altri operatori del settore lattiero caseario della provincia di Sondrio.
Nell’ aprile dello stesso anno, Bitto e Valtellina Casera avevano conseguito la Denominazione di Origine Controllata alla quale ha fatto seguito, nel 1996, il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta con l’approvazione dei rispettivi Disciplinari di Produzione (Regolamento n. 1263 del 01/07/1996). L’ottenimento di questi importanti riconoscimenti comporta una serie di attività volte alla tutela del prodotto, dei produttori e dei consumatori. Questi obiettivi hanno portato alla costituzione del Consorzio che svolge molteplici attività: dall’assistenza tecnica ai produttori, così da favorire il miglioramento qualitativo dei prodotti; alla marchiatura a fuoco delle forme che vengono ritenute conformi ai Disciplinari di Produzione; inoltre fornisce supporto ai produttori e stagionatori nel seguire gli obblighi previsti dai Piani dei Controlli predisposti dall’ente certificatore sulla base dei Disciplinari di Produzione; ma vigila anche sulla produzione e sul commercio di questi formaggi, in modo da tutelare anche i consumatori garantendo loro la “tipicità” del prodotto; infine, ovviamente, si occupa della promozione dei prodotti.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORMAGGI SOTTO IL CIELO (ANFOSC)
È un’Associazione senza fini di lucro, nata nel 1995 , per tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali allevati al pascolo.
L’Associazione si propone di far conoscere la specificità e le caratteristiche organolettiche di questi formaggi, facilmente riconoscibili attraverso il marchio “Formaggi sotto il cielo”, un marchio di conformità che garantisce i requisiti fondamentali previsti dal disciplinare di produzione ANFOSC:- prodotti caseari ottenuti con latte proveniente da animali allevati al pascolo;
– controlli periodici a garanzia del produttore e del consumatoreI Soci non sono solo produttori, ma anche ricercatori, tecnici, gastronomi, distributori, ristoratori e tutti coloro che hanno a cuore la cultura e la diffusione dei “Formaggi sotto il cielo”.
I Soci produttori sono dislocati su tutto il territorio nazionale. La loro grande forza risiede nella caparbietà con cui cercano di conservare la propria identità culturale al fine di recuperare il meglio della tradizione pastorale.

 

ZORZI
Zorzi S.r.l. da oltre 40 anni è presente nel settore fieristico e degli eventi enogastronomici con il servizio di noleggio di attrezzature per la refrigerazione, la cottura, la lavorazione ed il lavaggio professionale; siamo in grado di soddisfare le esigenze tecniche di ogni tipologia di richiesta legata al mondo del Food & Wine sia a livello nazionale che in ambito Europeo. L’obiettivo principale è la qualità del servizio che si basa sull’utilizzo di prodotti all’avanguardia e su un’assistenza tecnica puntuale e qualificata.
ROB DE MATT
Rob de Matt è un ristorante e bistrot nel cuore del quartiere Dergano, ma anche un’associazione di promozione sociale, che si basa su un progetto di inclusione sociale e lavorativa rivolto a persone con storie di marginalità e svantaggio. A Rob de Matt il cibo sano e di qualità è una priorità. La cucina propone prodotti stagionali, da filiera corta, anche provenienti da coltivazione biologica, per rinnovare le tradizioni culinarie mantenendo una sostenibilità dei prezzi proposti. Nel menù sono presenti piatti ispirati alle ricette di chef rinomati ed emergenti, che collaboreranno anche alle formazioni degli utenti. Sono presenti, inoltre, piatti etnici, pensati come occasione di conoscenza e scambio interculturale.
Nella cucina di Rob de Matt c’è lo chef Edoardo Todeschini, ideatore di tutto il progetto. L’associazione sostiene l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate nell’ambito della ristorazione attraverso corsi di formazione professionale il cui fine ultimo è l’inserimento nell’organico del ristorante. Rob de Matt promuove la socialità, la qualità della vita, la cura e tutela dei più deboli, contrastando le situazioni di disagio.
www.robdematt.org