» PARTNERS


FormaggItalia rappresenta le eccellenze casearie italiane, per questo siamo orgogliosi di avere al nostro fianco partners che offrono il meglio in termini di qualità e professionalità e di lavorarci ogni giorno per rendere ogni edizione sempre più coinvolgente.


I partner della scorsa edizione 2017

REGIONE LOMBARDIA (ERSAF)
La Lombardia può vantare di essere ai primi posti a livello nazionale nella produzione agroalimentare, con 34 prodotti DOP e IGP, sui 291 totali italiani, e 42 vini, tra DOC e DOCG.
Forte della vocazione zootecnica dell’agricoltura regionale, netta è la prevalenza tra i prodotti a marchio comunitario di formaggi e salumi, rispettivamente con 14 e 10 riconoscimenti europei, ma sono presenti anche denominazioni di origine nei comparti oli, ortofrutticoli, pesci, miele e paste alimentari, con 23 Consorzi di Tutela presenti sul territorio.
Accanto ai prodotti DOP e IGP, in Lombardia ci sono 250 prodotti agroalimentari tradizionali, di valenza storica e con un particolare legame con la zona di produzione: dalle paste fresche ai prodotti da forno, alla frutta, ortaggi, carni e salumi e ben 62 formaggi, con una copertura di tutto il territorio regionale.
Regione Lombardia, anche con la collaborazione di ERSAF, da sempre è impegnata nella difesa e valorizzazione delle tipicità regionali, attraverso la realizzazione di azioni e strumenti capaci di raccogliere e raccontare la ricchezza e la varietà offerte dal patrimonio enogastronomico lombardo.

 

CREDITO VALTELLINESE
La “Banca Piccolo Credito Valtellinese, società cooperativa per azioni”, fondata a Sondrio nel 1908 nel solco della tradizione culturale del cattolicesimo popolare, è stata banca popolare fino al 29 ottobre 2016, data nella quale l’Assemblea dei soci ne ha approvato la trasformazione in società per azioni, in aderenza alla legge di riforma delle banche popolari varata dal governo nel 2015.
L’operatività della banca, fortemente radicata sul territorio, è prioritariamente rivolta agli operatori economici di piccole e dimensioni ed è orientata allo sviluppo socio-economico delle aree di insediamento, dove sostiene anche numerose attività a carattere benefico, sociale, culturale e sportivo, principalmente attraverso la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.
Da sempre indirizzato alla soddisfazione della clientela e costantemente orientato alla ricerca della qualità anche attraverso soluzioni tecnologiche innovative, nel 1995 ottiene, primo intermediario finanziario in Italia, la certificazione di qualità ISO 9001 nella gestione del credito, attestazione che non costituisce un punto di arrivo bensì un elemento distintivo di tipo culturale e organizzativo per tutti i collaboratori.
È la Capogruppo dell’omonimo gruppo bancario. La rete operativa Credito Valtellinese – costituita da 339 Filiali – è presente in Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta, Veneto e Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio.
La banca è quotata dal 1981, inizialmente al Mercato Ristretto, quindi dal 1994 sul MTA della Borsa Italiana, è inserita nell’indice FTSE Italia Mid Cap e annovera circa 150.000 azionisti.www.creval.it

 

COLLI & PERIN
Colli  & Perin è una realtà attiva sin dal 1963 nell’ambito  della consulenza e dell’intermediazione assicurativa.In virtù del mandato di Agente Generale per Milano, Colli & Perin rappresenta da oltre 40 anni Reale Mutua, la più grande Compagnia Italiana in forma di mutua.E’ inoltre Open Market  Correspondant dei Lloyds di Londra.Colli & Perin è un’azienda in cui il rispetto della tradizione e la capacità di evolversi rappresentano da sempre i punti di forza.La competenza e la professionalità delle persone, espressa da un forte heritage societario e da uno stretto rapporto con il partner Reale Mutua, sono i valori che hanno permesso a Colli & Perin di instaurare relazioni solide e durature con aziende e privati.www.colliperin.it

Con la partecipazione di

Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi Logo Partner ONAF
ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, è nata a Cuneo nel 1989 con l’obiettivo di promuovere, prima in Italia, le qualità dei formaggi attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio. L’attività è quindi prevalentemente rivolta alla realizzazione di corsi con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione  e della realtà del territorio.     L’Associazione opera tramite la sua rete di Delegazioni che coprono buona parte delle province italiane.
www.onaf.it
UNIMONT
 ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER (AIS)

L’Associazione Italiana Sommelier nasce a Milano il 7 luglio 1965 con la finalità di formare personale capace di divulgare la cultura del vino nei suoi molteplici aspetti. L’Associazione conta oggi oltre trentacinquemila soci ed è diffusa su tutto il territorio nazionale, organizzata in sezioni regionali e delegazioni provinciali.
AIS Lombardia, con più di cinquemila soci, è la realtà locale più importante d’Italia; oltre ad organizzare corsi ed eventi, pubblica la rivista semestrale “Viniplus di Lombardia” e la guida dei vini lombardi “Viniplus” che raccoglie il meglio della produzione lombarda. www.aisitalia.it

 CONSORZIO PREMAX

In alta Valsassina, a Premana, grazie alle ricchezze metallifere del territorio, la lavorazione del ferro si è sviluppata già in epoche remote. Dall’esperienza di fabbri, maniscalchi e artigiani, la cultura tecnica si è via via affinata ed è stata tramandata di generazione in generazione: Consorzio Premax (premax.it, premaxshop.com) riunisce i produttori artigiani e esporta in tutto il mondo l’eccellenza, l’innovazione la qualità e il design delle lame taglienti prodotte a Premana.

www.premax.it


Con il supporto di

 

 ORTI DI LEONARDO
ROB DE MATT
Rob de Matt è un ristorante e bistrot nel cuore del quartiere Dergano, ma anche un’associazione di promozione sociale, che si basa su un progetto di inclusione sociale e lavorativa rivolto a persone con storie di marginalità e svantaggio (persone con disagio psichico, rifugiati politici, migranti in difficoltà, ex carcerati, NEET). 

robdematt.org


Powered by

IS.LA
IS.LA crea e organizza da anni con successo manifestazioni dedicate al verde, al design e al food tradizionale italiano. Tra gli eventi realizzati ci sono Flora et Decora Milano e il Royal Street Food Banquet a Monza. Flora et Decora riunisce 100 espositori nei chiostri e nei giardini della basilica di sant’Ambrogio a Milano, con fiori, piante, arredi e decorazioni per la casa, il giardino e la terrazza. Cinque edizioni svolte in aprile, con oltre 20.000 visitatori. Il Royal Street Food Banquet si svolge al Parco di Monza, di fronte alla seicentesca villa Mirabello. Riunisce 30 tra i più significativi espositori nel panorama del cibo di strada italiano, ristoratori e spesso produttori diretti. Una prima edizione a giugno 2016 con oltre 10.000 visitatori.

Salva

Salva

Salva